Rex la rinascita Golfo dei Poeti news

Rex dalla sofferenza alla salvezza grazie a un tam tam di volontari che lo hanno salvato

Rex, un tenero cucciolo di due anni, è stato vittima di un incidente stradale nel freddo dicembre scorso. Invece di ricevere le cure necessarie, le persone che si sarebbero dovute occupare di lui  non hanno ritenuto necessario portarlo dal veterinario. Oltretutto, temendo che potesse avvicinarsi nuovamente alla strada, hanno messo il povero Rex a catena, senza preoccuparsi che in quelle condizioni, si sarebbe potuto far male alle zampe posteriori sfregandole continuamente sul terreno.

Rex a catena
Golfo dei Poeti news
Rex a catena.

La struggente lotta per la sopravvivenza di questo sfortunato cane non è passata inosservata a un’anima generosa, che prontamente ha segnalato la situazione a Milena e Serena, due ragazze dal cuore d’oro (fanno parte di un gruppo di volontarie che su Ig si chiama @adottauncuore) sempre impegnate nel soccorso di cani in difficoltà. Ben consapevoli delle proprie limitate risorse economiche e della mancanza di un rifugio adeguato, non si sono scoraggiate e hanno deciso di diffondere subito il video di Rex sui social e di contattare Sara, una volontaria di un’altra associazione (su ig @team_falchetta_) per chiederle aiuto. Quando Sara e gli altri volontari hanno visto il commovente video di Rex, non hanno esitato un istante nel decidere di intervenire e l’associazione (@team_falchetta_ alias Quattro zampe sul cuore) si è offerta di farsi carico totalmente delle spese di Rex.

Rex prime cure Golfo dei Poeti news
Prime cure per Rex.

Dopo questa bella notizia, per Rex è iniziato il percorso di rinascita. È stato subito slegato e portato lontano da quel postaccio e da quel paesello vicino a Frosinone dove tutto è iniziato, con Roma come destinazione finale. Arrivato nella capitale, Barbara, un’altra fantastica volontaria, lo ha portato dal veterinario, garantendogli subito l’assistenza di cui aveva bisogno.

Rex è stato visitato e finalmente curato. Sono state effettuate le analisi e una TAC con liquido di contrasto. Dalle analisi è  risultato che ha la leishmaniosi, ma fortunatamente non ha intaccato nessun organo. Per quanto riguarda la sua situazione alle zampe posteriori, non c’è più possibilità di recuperarle. Certamente, se il cane fosse stato portato subito dopo l’incidente in qualche clinica e operato, avrebbe potuto tornare a camminare, ma così non è stato. Rex ha inoltre un problema alla vescica che gli impedisce di svuotarsi completamente a causa della sua disabilità. I veterinari dovrebbero intervenire chirurgicamente per risolvere questa situazione poiché la pipì ristagnante gli può creare a lungo andare delle infezioni. Inoltre deve essere anche castrato. Al momento bisogna attendere almeno un mese, dopodiché ripeterà le analisi  e se i valori della leishmaniosi nel frattempo, si saranno abbassati, potrà affrontare l’intervento. 

Nel contempo, a Rex è stato costruito un bel carrellino su misura, per consentirgli di muoversi autonomamente ogni giorno e mantenere una certa mobilità alle zampe anteriori.

Rex felice sul carrellino
Golfo dei Poeti news
Rex felice con il suo carrellino

Rex attualmente si trova in una pensione per cani disabili, dove le spese da affrontare per l’associazione sono molto alte. Chissà se qualche persona di buon cuore che ha letto questa storia di salvezza e compassione possa donare qualcosa a chi, come lui, nella vita non ha mai avuto nulla. Ricordiamoci che chi fa del bene porta sempre del bene.

Rex, dopo tutte le sfide che ha affrontato, merita di vivere la vita che gli è stata strappata. Le volontarie stanno cercando per lui un’adozione del cuore, verso veri amanti degli animali. Chi lo adotterà riceverà tanto amore da parte sua. È un cucciolone che adora il contatto umano e, nonostante le sue necessità, è indipendente (anche se ha bisogno di pannolini e/o traversine). Invitiamo chiunque consideri di adottare Rex a guardare oltre la sua disabilità, perché lui ricambierà tutto l’amore ricevuto con tutta la sua allegria e affetto.

Noi di Golfo dei Poeti news continueremo a seguire la storia dello splendido Rex e vi terremo sempre aggiornati.

Inoltre, i volontari hanno altri animali che devono sostenere giornalmente. Aiutandoli economicamente, potranno continuare nel loro nobile compito di salvarli, proprio come hanno fatto prontamente con Rex.
Per chi volesse sostenere concretamente questi splendida e concreta associazione qui di seguito i tipi di donazioni che potete effettuare a Quattro zampe sul cuore:

IBAN: IT40V0200840092000106534028
PayPal: paypal@quattrozampesulcuore.it


Per qualsiasi info potete contattarli a questa email: quattrozampesulcuore@legalmail.it

Rex è indipendente nei suoi bisogni, pesa circa 13 kg, ha due anni verrà affidato vaccinato e chippato
Si trova in provincia di Roma ed è adottabile in tutto il centro nord
Per info e adozioni
Barbara 3792878960
Milena 3296263111
Sara 3275423444
Serena 3391449671

Ecco cosa prevede la legge per chi maltratta un animale nella speranza che le pene vengano aumentate.

Potete trovare i volontari anche sui loro account Instagram, seguiteli per rimanere sempre aggiornati nei salvataggi e per i pelosi in cerca di adozioni:

@team_falchetta_ e @adottauncuore

Per rimanere aggiornati seguiteci sul nostro sito Golfo dei Poeti news

© Riproduzione riservata – Copyright Golfo dei Poeti news

Luisa Fascinelli

Le condizioni in cui le volontarie hanno trovato Rex

Finalmente al sicuro e al pulito.

Rex Felice sul carrellino