La visione di Rosemy Conoscenti sulle donne e la realtà

Nel misterioso mondo dell’intrigo letterario, Rosemy Conoscenti (spezzina) emerge come una talentuosa scrittrice capace di tessere trame avvincenti sia nei libri gialli che in quelli di narrativa ordinaria. Oggi, in un dialogo aperto e sincero, noi di Golfo dei Poeti news, ci siamo rivolti a lei per ottenere la sua prospettiva unica sulla situazione attuale delle donne nella società. Abbiamo posto domande su come affrontare le sfide e superare i problemi che ancora persistono, chiedendole di condividere la sua visione su come la letteratura possa essere un veicolo potente per affrontare tali questioni.

D.: Come affronti la rappresentazione realistica delle donne nelle tue storie senza cadere in stereotipi o cliché?
R.:
Cerco di attenermi il più possibile alla realtà delle cose, di vivere ogni storia come se veramente la stessi vivendo. Ogni storia è una storia a sé perché ogni donna è una donna diversa dalle altre. E se a volte una storia inevitabilmente ne ricorda un’altra, pur essendo simile non è mai uguale.

D.: Credi che l’uso di fatti di cronaca reali possa contribuire a una maggiore autenticità nelle tue storie o preferisci creare interamente da zero?
R.: Io tengo a creare da zero nel senso che non mi sono mai ispirata alla cronaca reale. Invento un personaggio con una  sua vicenda credibile e mentre la scrivo la vivo come se fosse mia. Di seguito arrivano i personaggi a contorno e completamento. In ogni mio scritto c’è qualcosa di profondamente mio e solo mio. Per quanto riguarda l’ambientazione preferisco luoghi reali e possibilmente da me visitati.

D.: Hai mai sentito la pressione di rispecchiare accuratamente i fatti di TV società e sulle questioni femminili?
R.: No. Io amo scrivere perché ritengo la scrittura la più alta forma di libertà. Di conseguenza non mi lascio mettere pressione o suggestionare da fatti e dibattiti specialmente televisivi, quelli dei talk show per capirci, dove chiunque si fa professore agli altri e un po’ meno a se stesso. Un po’ di coerenza sarebbe gradita.

D.: Come pensi che la tua scrittura possa ispirare positivamente le nuove generazioni rispetto a questioni sociali e femminili?
R.: Dipende da chi legge. Personalmente molti dei libri che ho letto hanno influenzato positivamente le mie scelte di vita e tra l’altro mi sono piaciuti molto. Ma ciò che per me è stato ispirazione e sprone per altri potrebbe non esserlo. Un esempio su tutti. Io adoro i Promessi Sposi nella loro interezza e li ho letti e riletto parecchie volte e sono stati positivi per quello che concerne la mia vita, le mie scelte. Ho invece amici e conoscenti che proprio detestano questo libro tacciandolo di voler catechizzare e additano il Manzoni come un fervente bigotto. Vorrei essere stata capace io di scrivere un finale come quello dei Promessi Sposi.

Uno dei libri più di successo di Rosemy Conoscenti

D.: In che modo pensi che i libri e gli scrittori possano contribuire a un cambiamento culturale significativo su questioni sociali e femminili?
R.: Credo di aver in parte già risposto ma voglio aggiungere che, almeno per quello che mi riguarda come scrittrice, non ho la pretesa di poter cambiare culturalmente le delicate questioni sociali e femminili. Nel mio piccolo cerco di trasmettere positività e speranza, sempre. In fondo sappiamo bene che per quanto se ne discuta per quanto si faccia rumore le cose poco cambiano. Il discorso che ne segue risulterebbe troppo lungo e pesantemente filosofico. Io che amo la semplicità, linearità, dico solo questo: quanti storici con i loro libri ci hanno raccontato la ferocia, la crudeltà, l’efferatezza e la inutile pazzia della guerra, eppure gli uomini continuano a combattere e morire e la guerra è una realtà presente in tutte le epoche e in tutte le culture.

Luisa Fascinelli

Seguiteci su Golfo dei Poeti news per rimanere informati qui il link

Per tutte le info sul libro giallo di Rosemy Conoscenti “Intrigo nel borgo” e per acquistarlo qui il link

Qui potete leggere la sua intervista che ci ha rilasciato ad agosto del libro “Storie al femminile” qui il link

Qui potete leggere la sua seconda intervista nel quale ci racconta del libro “Intrigo nel borgo” qui il link

© Riproduzione riservata – Copyright Golfo dei Poeti news