Leonardo Paoletti sindaco Lerici
Golfo dei Poeti news
Leonardo Paoletti Sindaco di Lerici

Un’intervista dettagliata su scuola e turismo

Golfo dei Poeti News ha avuto il piacere di intervistare il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, in esclusiva, per parlare del comparto scolastico e del futuro del turismo in questo bellissimo borgo.

D.: Quale progetto proposto dalla vostra Amministrazione alla Scuola ha avuto particolare significato?
R.: In realtà non si può ridurre la risposta ad un progetto soltanto. Durante gli otto anni della nostra amministrazione, l’attenzione all’implementazione della proposta formativa è stata massima e costante. L’offerta del elettorato di lingua inglese a tutti gli alunni e studenti delle nostre scuole in orario scolastico è stato, comunque, il progetto più significativamente impattando che è cresciuto con noi arrivando addirittura certificazioni spesate e borse di studio per gli alunni dell’ultimo ciclo distintisi in questo campo, da impiegarsi per ulteriori perfezionamenti nella lingua. Con questo progetto abbiamo inteso includere ogni alunno e studente dando a tutti la possibilità di imparare a verbalizzare un lingua la cui padronanza, secondo la nostra visione, sarà fondamentale per la loro vita professionale e personale. D’altro canto la nostra splendida città ha una spiccata vocazione turistica e non solo: la cantieristica navale e di progettazione strategica sita sul nostro territorio provinciale, offre continui contatti con paesi esteri e la possibilità, conoscendo bene l’inglese, di lavorare e crescere professionalmente mantenendo le radici su questo splendido Golfo.


D.: Quando avverrà la consegna della scuola P. Mantegazza di San Terenzo e come intendete utilizzarne le aule?
R.: La scuola Mantegazza è sostanzialmente ultimata. Sono in corso lavori di allestimento e riqualificazione della parte esterna e con l’occasione si è pensato anche di realizzare una nuova area di gioco esterna dedicata alla scuola dell’infanzia. Per quanto riguarda le aule, gli arredi sono stati ordinati e consegnati sulla base delle richieste specifiche degli istituto comprensivo e immaginiamo che vogliano essere impiegati per la scuola secondaria di primo grado ma saranno gli organi dirigenziali della scuola stessa a decidere. La nostra amministrazione ha messo a disposizione tutto il necessario perché il nuovo plesso sia accogliente, funzionale e sicuro.

La nuova scuola P. Mantegazza.

D.: A chi e a cosa saranno destinati gli spazi lasciati liberi dagli studenti trasferiti a San Terenzo che ora frequentano le lezioni a Lerici.
R.: La mia amministrazione, con lungimiranza e grande attenzione al comparto scuola, ha elaborato a partire dal 2015 un progetto complessivo che poi, negli anni, ha realizzato virgola di riqualificazione degli immobili dedicati alla scuola liberandoli anche da attività non pertinenti (es. uffici pubblici). Gli edifici oggi e Fiori sono, pertanto, a piena disposizione della scuola che, siamo certi, li utilizzerà al meglio per ottimizzare tutte le risorse in laboratorio già in essere.

D.: Quali saranno i servizi offerti alle famiglie degli alunni per il prossimo anno scolastico?
R.: Per venire incontro alle famiglie anche per il prossimo anno scolastico sono pensati e finanziati i servizi di pre e post scuola, per agevolare i genitori che lavorano, e i servizi ludico-educativi ( Aquilone Blu a Lerici e Albero Blu a Santerenzo entrambe nei giorni di martedì e giovedì) per lo svolgimento dei compiti, per l’approfondimento esperienziale e per la socializzazione, in continuità di orario scolastico (con servizio mensa, quindi) per le primarie a tempo modulare.
Continuano poi, ovviamente, i progetti in lingua inglese, lo sportello psicologico e una serie di progetti che coinvolgono le associazioni del territorio, le associazioni sportive, le associazioni che si occupano di ambiente con particolare attenzione al mare in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue declinazioni, la corretta educazione alimentare, temi riguardanti la lettura, i libri e tutto ciò che è cultura. Sono previste e  finanziate borse di studio per gli alunni più meritevoli che concludono il ciclo della secondaria di primo grado grado. Verranno anche quest’anno rimborsati al 100%, in sinergia con la Regione Liguria, i costi dell’acquisto dei libri per la scuola secondaria di primo grado da parte di chi proporrà domanda presentando l’ISEE. Ovviamente non ci dimentichiamo delle famiglie dei bambini durante il periodo estivo in cui vengono predisposti servizi ricreativi per i bambini dell’infanzia (Pesciolino Blu) e per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che potranno usufruire dei servizi di Educamp a Falconara dove il fulcro delle attività consistono nella pratica di molteplici sport all’aria aperta. C’è anche un servizio gratuito che si svolge nel mese di agosto per gli alunni della scuola primaria (Gabbiano Blu) che aiuta nello svolgimento dei compiti estivi e fornisce un importante ausilio mattutino alle famiglie.

D.: Sono stati aperti i lavori della BITESP, la borsa del turismo esperienziale, prima attività ufficiale di ALA (lArea Ligure Apuana delle province della Spezia e Massa Carrara). Che benefici turistici può ricevere Lerici da questo progetto?
R.: Il progetto turistico di area vasta è determinante per mantenere  il passo con l’evoluzione dell’offerta turistica nazionale e internazionale. Abbiamo il dono di vivere e di operare in realtà che sotto i profili  naturalistico e storico-culturale non temono confronti. Tra l’altro si tratta di realtà contigue ma fortemente diversificate tra loro che costituiscono in natura un offerta di esperienze capaci di colmare il miglior pacchetto turistico componibile. Castelli, mare, fiumi, montagne, colline, tradizioni anche culinarie, aree archeologiche dalla preistoria alle fortificazioni del 900. Sedi di importanti realtà di ricerca come il CNR ed ENEA. La Marina Militare con la sua storia unica. Un mondo che va messo a sistema, fatto conoscere e offerto in modo adeguato. 
Tutto avrà importanti ricadute occupazionali perché questo genere di offerta va oltre quella  ricettiva o stagionale. Deve crescere un’offerta che avrà nei servizi al turista l’elemento di forza. Alzando la qualità dei servizi, che sono il punto di forza  dell’offerta esperienziale di area vasta, si alza anche la qualità dello stesso turista. Non l’invasione di natura croceristica ma un turismo di sportivi e amanti della cultura. Famiglie che potranno frequentare Lerici e tutto il mondo circostante con i propri figli. Godendo di servizi di baby-sitter e dog-sitter, di offerte per i più giovani. Potendo singolarmente scegliere quale attività o mondo praticare una volta a Lerici. Scegliere il diving, la bicicletta il trekking, tennis, golf, nuoto, vela o kayak. Fare roccia sulle apuane, rafting in val di Vara, conoscere i formaggi di Varese Ligure, o della valle del biologico, cercare funghi. Le nostre valli, la Lunigiana, Pontremoli, Carrara, Massa, l’Appennino e le Apuane. Un mondo meglio di Disney Land, perché vero, divertente, pieno di cultura, al centro della storia d’Europa. Un mondo fatto di profumi e sapori, di cibo e di buon vino. Dai vigneti delle Cinque Terre a quelli delle colline del sole, al candia. È nostro dovere crederci perché il lavoro è ciò che mantiene le famiglie nel nostro territorio e qui il turismo è parte importante dell’economia. Ma è anche tutto ancora da costruire. Per questo nei giorni scorsi si è svolta la BITSP, evento che ha messo in rapporto tutte le offerte dei 67 comuni che partecipano al progetto ALA-AREA LIGURE APUANA e i professionisti provenienti da tutto il mondo che cercano offerte per costruire pacchetti da offrire al mondo dei vacanzieri amanti del bello e del turismo lento.

L’intervista di Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici sarà disponibile anche sul mensile cartaceo Lerici In in distribuzione oggi 26 e domani 27 aprile a Lerici e frazioni. Presto anche in PDF.

Per rimanere aggiornati seguiteci su Golfo dei poeti news

© Riproduzione riservata – Copyright Golfo dei Poeti news

Luisa Fascinelli e redazione (Lerici In)