Per i turisti e i sarzanesi (e non solo) è un evento imperdibile

Nel pittoresco centro storico di Sarzana si svolgerà, tra il 5 e il 20 agosto, un evento affascinante che attira turisti e appassionati di antiquariato da ogni angolo del paese. La “Soffitta nella Strada”, giunta alla sua 59ª edizione, è una festa dei tesori nascosti, una caccia al pezzo unico tra le viuzze storiche di questa graziosa cittadina della Liguria. L’evento non è soltanto una straordinaria vetrina per l’antiquariato, ma una vera e propria celebrazione che coinvolge la comunità locale e invita visitatori da lontano a unirsi a una festa di atmosfera senza tempo.


Torna la Fiera Nazionale dell’Antiquariato

Parallelamente alla “Soffitta nella Strada”, Sarzana ospiterà, dopo ben 10 anni dall’ultima edizione, la “XXXV Fiera Nazionale dell’Antiquariato”, nella prestigiosa Fortezza Firmafede. Gli espositori provenienti da diverse regioni del paese e, talvolta, anche dall’estero, portano con sé autentiche meraviglie d’epoca. La fiera è un’opportunità imperdibile per gli appassionati di antiquariato di scovare autentici pezzi d’arte, mobili, gioielli e molto altro ancora, tutti immersi nella magia del contesto storico in cui sono esposti. Per tutte info clicca qui.

Un esperto per la qualità della merce in vendita

Durante la manifestazione ‘La soffitta nella strada’ sarà effettuato un controllo più rigoroso sulla qualità della merce esposta nelle bancarelle. Il Comune ha previsto la possibilità di effettuare una valutazione degli oggetti in vendita, e questo verrà fatto il 5 agosto direttamente nei luoghi dell’esposizione da un esperto individuato dal Comune in accordo con l’associazione Antiquari di Sarzana.

Questo significa che chiunque voglia allestire una bancarella dovrà fare attenzione alla qualità degli oggetti che intende vendere. Se l’esperto individuato dal Comune e l’associazione Antiquari riterranno che la merce non sia adeguata o non corrisponda agli standard richiesti, il venditore rischia di essere segnalato alle forze dell’ordine e quindi impossibilitato a partecipare alla manifestazione.

È importante che tutte le bancarelle si preparino adeguatamente, garantendo la genuinità e l’autenticità degli oggetti esposti, per evitare problemi durante l’evento.

Per concludere, Sarzana con la sua bellezza e il fascino dei suoi oggetti d’epoca, si trasforma così in un luogo dove storia, arte e tradizione si fondono per creare un’ambiente unico per tutti i visitatori.

“Le bancarelle saranno aperte dalle ore 17:00 alle ore 24:00 (e facoltativamente anche dalle ore 09:00 alle ore 17:00).”

Seguimi sul mio sito Golfo dei Poeti news qui il link

Per segnalazioni (corredate da video o foto quando necessario), per informazioni, per preventivi pubblicità o articoli sponsorizzati scrivimi a golfodeipoetinews@gmail.com


Luisa Fascinelli