I vincitori Donne e Senior hanno dimostrato un alto livello di allenamento
Nel Palio del Golfo 2023, la Borgata Marinara Fezzano ha trionfato conquistando due dei tre titoli disponibili nelle categorie Donne e Senior. Queste vittoria sono il risultato di un impegno straordinario da parte dell’intero team, che con dedizione, impegno e sacrificio ha dimostrato una straordinaria performance competitiva. È importante sottolineare che i Senior avevano già ottenuto la vittoria l’anno precedente, confermando la loro eccellenza nel campo. Il Capo Borgata Gianni Del Soldato ci ha gentilmente rilasciato un’intervista estremamente completa e dettagliata riguardo al loro impegno nell’ambito dell’allenamento.
- Che cosa è richiesto per entrare a far parte dell’equipaggio della borgata del Fezzano?
Per far parte di un equipaggio di canottaggio, i ragazzi e le ragazze devono impegnarsi ad allenarsi per circa dieci mesi facendo una vita da atleti veri e propri.
- I ragazzi del vostro equipaggio 2023 sono canottieri dilettanti o anche professionisti?
Nel Palio del Golfo tutti i vogatori sono dilettanti. - Che tipo di allenamento devono seguire per avere alte performance ed essere competitivi?
Si fanno allenamenti in barca e in palestra mirati con un programma specifico che porta a ottenere il massimo della forma per i Palio del Golfo. - Senior e Donne che tipo di allenamento seguono?
Il programma è simile, le differenze sono nelle serie che diminuiscono per le ragazze e juniores che percorrono 1000 metri rispetto ai seniores che me fanno 2000. - Chi sono preparatori del Palio?
Ci sono allenatori, si occupano degli armi sia a terra che in mare a Fezzano abbiamo Alessandro Manfrone e Stefano Rocchetta, sono stati ottimi vogatori con dei palii vinti. Sono certificati con corsi presso la federazione italiana. - Dove vi allenate, quando e per quanto tempo?
Come già detto noi abbiamo una palestra super attrezzata che ci permette di allenarci quando fuori c’è brutto tempo. Poi si pratica la corsa e le uscite in mare con la barca da gara. Un equipaggio che vuole raggiungere dei risultati da podio si deve allenare circa tre ore al giorno per 10 mesi. - Che alimentazione hanno gli atleti?
L’alimentazione è fondamentale se si vogliono raggiungere gli obiettivi. Sono barche che soffrono tantissimo il peso quindi i ragazzi devo costantemente pesarsi per restare nei loro standard di forma senza esagerare per non perdere potenza da sfruttare in acqua. - Che requisiti fisici bisogna avere?
Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche dipende dalla posizione in barca , di solito i remi centrali ovvero il 2 e il 3 sono più alti il 4 il più leggero e il capovoga( il primo remo) che da il ritmo all equipaggio deve essere un mix tra i due.
Se volete avere più informazioni sulla Borgata Marinara Fezzano qui il link
Per tutte le informazioni sul Palio del Golfo cliccate qui
Luisa Fascinelli
Lascia un commento