È bello vedere che don Luca Palei, in qualità di responsabile diocesano della Pastorale giovanile, insieme a monsignor Orazio Lertora, don Francesco Vannini, don Roberto Poletti e don Pietro Milazzo abbiano accompagnato la delegazione di 65 giovani per la Giornata Mondiale della Gioventù 2023 (GMG) a Lisbona.

È un’occasione significativa per i giovani di incontrarsi, partecipare a eventi spirituali e condividere la loro fede con altri coetanei provenienti da tutto il mondo. È particolarmente emozionante sapere che Papa Bergoglio sarà presente nell’ultimo giorno dell’evento, rendendo la G.M.G. un’esperienza ancora più speciale.

Il tema scelto da Papa Francesco per la GMG di Lisbona

Maria si alzò e se ne andò in fretta”, tratto dal Vangelo di Luca (Lc 1,39). La frase biblica è all’inizio del racconto della Visitazione, la visita di Maria alla cugina Elisabetta. Rivolgendosi in particolare ai giovani, esortandoli ad essere missionari coraggiosi, il Papa scrive nell’Esortazione apostolica  Christus vivit : «Dove ci manda Gesù? Non ci sono confini, non ci sono limiti: Lui ci manda tutti. Il Vangelo non è per alcuni, ma per tutti» (CV 177).  Vatican news.

Un buon auspicio per le nuove generazioni

Auguro a tutti i partecipanti un buon viaggio e un’esperienza indimenticabile e spero che questo evento rafforzi la loro fede e li ispiri a vivere con passione e dedizione i valori della comunità religiosa e non solo.

Per il programma completo della GMG 2023 qui il link.

Seguitemi sul mio sito per rimanere sempre aggiornati qui il link.

Per segnalazioni (corredate da video o foto quando necessario), per informazioni, per preventivi pubblicità o articoli sponsorizzati scrivimi a golfodeipoetinews@gmail.com

Luisa Fascinelli

La partenza dalla Spezia verso Lisbona con Tele Liguria Sud