I neologismi 2023 de Il Libro dell’Anno Treccani (2ªparte)

Il libro dell’anno treccani 2023
Golfo dei poeti news

Abbiamo scelto alcuni dei neologismi più importanti del 2023

Come ogni anno la Treccani ha presentato Il Libro dell’Anno, un compendio di voci che riflettono gli avvenimenti, i personaggi e le tendenze dell’anno precedente, inclusi i neologismi derivati da attualità, politica, cultura, tecnologia e società. Ora esploriamo insieme la 2ª parte delle nuove parole del 2023 e il loro significato.

La 1ª parte dei neologismi 2023 li potete consultare nel nostro precedente articolo.

Deinfluencer o deinfluencing

È inteso come il contrario di influencer, e riguarda coloro che sui social suggeriscono di non acquistare alcuni prodotti per varie motivazioni di prezzo o qualità o durevolezza. Boicottando completamente questo sistema che sta diventando sempre più torbido.


Deplastificare

Privare della presenza di sostanze, materie o prodotti di plastica. Ridurre gli acquisti riducendo l’utilizzo della plastica nella quotidianità. Se continuiamo a produrre e consumare plastica al ritmo degli ultimi anni, nel 2050 nel mare ci sarà più plastica che pesci.

Ergastolo della patente

Nel linguaggio delle cronache giornalistiche, il ritiro a vita dell’autorizzazione alla guida in conseguenza di infrazioni del Codice della Strada di particolare gravità.

Granchio blu

Noto con il nome scientifico di “Callinectes sapidus”, è un intruso nel nostro ecosistema, giunto in Italia dall’Atlantico tramite i cargo. La sua natura aggressiva gli ha guadagnato l’appellativo di “killer dei mari” in quanto è onnivoro, preda vongole, cozze, crostacei, pesci di vario genere, specialmente gli avannotti e le uova. Danneggia anche le reti dei pescatori.

Ghostare

Il termine “ghost” nel contesto degli appuntamenti romantici indica il comportamento di scomparire nel nulla senza fornire spiegazioni, simile a un fantasma. “Mi ha ghostato, ci sono rimasto male” è una reazione comune. Che si giustificano citando insicurezza, immaturità perfino, dell’auto compiacenza di perdonarci tutto. Perché il ghosting è sempre più accettato.

Iper-estate

Nella lingua giornalistica e della divulgazione, periodo prolungato, durante la stagione estiva, caratterizzato da temperature elevate estreme e anomale. Questa non è l’estate, è la sua versione estremizzata, ingigantita esponenzialmente. Ci vuole un neologismo per definirla, da mettere sui libri di storia. Anno domini 2023, è nata l’iper-estate. (Nicolas Lozito, Stampa.it, 16 luglio 2023, Cronaca)

Iperturismo

Sovraffollamento turistico(si dice anche overturism), concentrato in alcuni periodi dell’anno in città e siti famosi, che provoca o può provocare danni ai monumenti e all’ambiente, oltreché disagi per i residenti.

Movimento delle tende

Movimento di studenti universitari, principalmente fuorisede, che, per protesta contro il caro affitti, manifesta in piazza creando un accampamento di tende.

Noodles

I noodles, originari della Cina più di 4.000 anni fa, si sono diffusi globalmente attraverso viaggi, migrazioni e commercio, raggiungendo nazioni come Corea, Tailandia, Filippine e Giappone. La loro produzione coinvolge un impasto di farina, acqua ed eventualmente uova, dando vita a fili di pasta di spessore variabile seguendo le tradizioni locali. La distinzione principale tra la nostra pasta e i noodles risiede nel fatto che la pasta è realizzata con farina di grano duro e viene trafilata, mentre quelli privi di farina di grano duro, vengono tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta con poca umidità.

Oblio oncologico

Forma di tutela, a favore di chi è stato malato di cancro, che abolisce l’obbligo di dichiarare di essere stati pazienti oncologici dopo un periodo di tempo indicato dalla legge (la nuova legge, rispettando criteri scientifici, stabilisce che si è considerati guariti quando sono trascorsi 10 anni dalla fine delle cure, per chi si è ammalato prima dei 21 anni è sufficiente che ne siano passati 5), al fine di impedire forme di discriminazione legate alle condizioni di salute.

Recap

Riassunto, riepilogo, sommario; breve filmato che riassume i momenti salienti di un evento. Quando le spiegazioni sono lunghe e si chiede un recap per assimilare e capire il significato.

Shareting

Il fenomeno in cui i genitori condividono costantemente online contenuti riguardanti i propri figli (minorenni) come foto, video e storie. Questo neologismo, originario dagli Stati Uniti, combina le parole inglesi share (condividere) e parenting (genitorialità). Ad ogni modo, sarebbe più preciso utilizzare il termine over-sharenting per indicare l’eccessiva sovraesposizione online dei bambini. Spesso, questa esposizione avviene senza il consenso dei bambini, poiché sono troppo piccoli per comprenderne le implicazioni o perché il consenso non viene richiesto.

Schleiniana

Che, chi fa riferimento a Elly Schlein, la sostiene, ne condivide la linea politica.

Trasilienza

Capacità di elaborare e sviluppare risorse e competenze trasferibili tra professioni, funzioni e ruoli diversi.

Per rimanere aggiornati seguiteci sul nostro sito Golfo dei Poeti new

© Riproduzione riservata – Copyright Golfo dei Poeti news

Luisa Fascinelli