Quando è emersa la notizia che Gino Cecchettin, il padre di Giulia, brutalmente uccisa l’11 novembre dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta, aveva incaricato un’agenzia di marketing per gestire i suoi interessi e staccarsi mentalmente da tutto ciò che lo circondava, era evidente che qualcosa stesse prendendo forma in un “work in progress”:
Come previsto, per onorare la sua memoria e denunciare la violenza di genere, ha scritto “Cara Giulia”, un libro che uscirà il 5 marzo 2024 per Rizzoli. Il libro è frutto della collaborazione con Marco Franzoso, noto scrittore, e fa parte di un’iniziativa a favore delle donne vittime di violenza.
Il libro è una lettera d’amore e di dolore, in cui il padre racconta chi era Giulia, cosa sognava, cosa soffriva, e si chiede cosa si poteva fare per evitarne la tragica fine.
“Sei la mia Giulia e sarai per sempre la mia Giulia. Ma non sei più solo questo. Tu dopo quanto è successo sei anche la Giulia di tutti, quella che sta parlando a tutti. E io sento forte il dovere di manifestare al mondo che persona eri e, soprattutto, di cercare attraverso questo di fare in modo che altre persone si pongano le mie stesse domande”, parole profonde che lasciano un nodo in gola, se si pensa a quanto sofferenza e dolore ci sia in questo padre, che porterà sempre con se questo peso immenso.
Questo libro si propone come un messaggio per tutti, mirando a mantenere viva l’attenzione su un tema così diffuso. I riflettori non devono spegnersi riguardo a quanto accaduto; non si tratta di qualcosa che potremmo mai debellare completamente, ma piuttosto di qualcosa che potremmo solamente prevenire.
Gino Cecchettin vuole che la storia di Giulia sia un monito e una lezione per tutti, genitori, figli, insegnanti, istituzioni, e che si cambi la mentalità maschilista che ancora domina la nostra società. Federica Magro, direttrice editoriale di Rizzoli, lo ringrazia per il suo contributo coraggioso e prezioso al dibattito pubblico su un tema così urgente e delicato.
Per rimanere aggiornati seguiteci sul nostro sito Golfo dei Poeti news
© Riproduzione riservata – Copyright Golfo dei Poeti news
Luisa Fascinelli