Storia a lieto fine per un esemplare di biancone
(Circaetus gallicus)
Questa bellissima specie di aquila, dal ventre candido e gli occhi gialli sgargianti, è stata trovata da un cittadino durante un percorso di trekking nella zona di Pontremoli.
Il signore, visto l’esemplare quasi esanime sul ciglio di un torrente, non si è lasciato intimorire dalle grosse dimensioni dell’animale, e lo ha caricato nello zaino, riportandolo con sé alla macchina.
Solo allora è riuscito a contattare il Centro di primo soccorso della fauna selvatica “Naturabila” ad Ameglia, dove è stato prontamente organizzato il recupero dell’animale.
Giunto ad Ameglia grazie alla collaborazione dello staff di Naturbailia, il biancone é stato subito visitato dal Dott. Nicoló Ferrari della clinica Haziel di Santo Stefano Magra, rilevando tuttavia una brutta frattura all’ala destra.
L’animale è stato successivamente stabilizzato, ed ora si trova in partenza verso il Cras (Centro recupero animali selvatici) di Campomorone (GE), gestito dai volontari dell’ENPA, dove i decennali anni di esperienza del team, procederanno ad offrire al biancone le migliori cure, cercando di dare a questo splendido animale una seconda possibilità.
Un bell’esempio di collaborazione tra gli enti del territorio ligure, e i singoli cittadini, per la salvaguardia della biodiversità locale.
Questa specie é infatti un migratore a lungo raggio, che proprio in questi giorni sta effettuando la migrazione invernale verso l’Africa passando appunto, per la zona della Lunigiana. Nidificante in Spagna e in Francia, il biancone é una specie peculiare in quanto la sua dieta è composta quasi esclusivamente da serpenti, e la sua maestosità viene esaltata da una apertura alare di quasi 2 metri negli individui più grandi.
Sicuramente tra le specie di rapaci più rare e più affascinanti, questo individuo ora avrà una seconda possibilità e, non possiamo che augurargli “buona fortuna”.
Vi ricordiamo che il centro di raccolta per gli animali selvatici di NATURABILIA, è aperto 7 giorni su 7, con orari dalle 09:00-12:00 e dalle 15:00-18:00.
In caso troviate un animale ferito in difficoltà, contattate subito il numero 3342333333 per valutare insieme agli operatori la soluzione migliore.
La nostra sede si trova in via Ca’ del Sale n 1, ad Ameglia (SP).
La redazione