Premiazione Trofeo Fiorillo

E’ stato un inizio che ha onorato l’alto livello della “Golfo dei Poeti Cup” con la 56a edizione del Trofeo Michele Fiorillo, che da quest’anno aprirà la settimana dedicata all’evento. Edizione che, oltre alla regata in piena regola, è stata per molti velisti un’occasione per divertirsi e scoprire le bellezze del territorio. All’interno dell’evento il Comitato ha infatti inserito una veleggiata competitiva che ha permesso a numerosi equipaggi di fare il primo passo di avvicinamento al mondo delle Regate con la “R maiuscola”. 
E un buon successo si è avuto alla Fiorillo di crociera, disputata da 50 imbarcazioni con ottime condizioni meteo, vento sui 7-8 nodi, su un percorso che, partito da Molo Italia, ha raggiunto la boa fuori dell’isola del Tino, con rientro dal varco di Levante e spettacolare arrivo davanti a Calata Paita entrata così per la prima volta nel mondo della vela. 

Banda della Marina

La competizione, inserita nella Golfo dei Poeti Sailing Week, è stata il preludio per l’evento clou, la Golfo dei Poeti Cup, che si svolgerà domenica prossima 17 settembre e che vede, al momento, già oltre 60 imbarcazioni iscritte. Vincitori e vinti sono stati premiati sul palco allestito nello splendido scenario del Villaggio della Golfo dei Poeti Cup, sul Molo Italia, con la regia in mare e a terra condotta da Attilio Cozzani.

Già sabato, giorno dell’inaugurazione del Villaggio al Molo Italia, con il taglio del nastro da parte del prefetto Maria Luisa Inversini e del sindaco Pierluigi Peracchini, si erano visti e ammirati, in fregio alla passeggiata Morin, gli Optimist e i Laser della Yung Fiorillo, con un partecipante d’eccezione, il neo campione europeo Attilio Borio, in una giornata animata, davanti al Molo Italia, soprattutto dai piccoli allievi della scuola del Circolo Velico della Spezia, che hanno poi dato vita ad una allegra premiazione sul Palco del Villaggio.

Inaugurazione villaggio con il sindaco Peracchini

Il giorno dell’inaugurazione, con l’intervento della Fanfara di presidio della Marina Militare, oltre al prefetto e al sindaco, sono intervenuti, ricevuti da Giorgio Balestrero, presidente del Comitato dei Circoli Velici della Spezia, e del Comitato organizzatore, Davide Bendinelli presidente di Assovela in Assonautica, regista e responsabile dell’evento insieme a Gianfranco Bianchi, Presidente del Circolo Velico della Spezia, l’onorevole Maria Grazia Frijia vice sindaco e assessore al Turismo, Marco Frascatore assessore allo Sport, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Somariva e il segretario generale Federica Montaresi, e per la Marina Militare il vice comandante del Cssn Giulio Cappelletti e il comandante della Capitaneria Alberto Battaglini che hanno consegnato i premi delle regate.


La regata

Un debutto dunque di ottimo auspicio per le giornate di sabato 16 settembre per il Trofeo Mariperman e di domenica 17 settembre per i Trofeo Perioli e l’attesissima Golfo dei Poeti Cup.

Fiorillo di Altura: le imbarcazioni e gli armatori che si sono classificati ai primi posti: 

REGATA O.R.C. – Gruppo A 1° RAFFICA 3 di Walter Tronconi Circolo della Vela ERIX

REGATA O.R.C. – Gruppo B 1° JECO di Carlo Gabbanini Circolo della Vela ERIX

REGATA RATING FIV – Gruppo A 1° OFF di Vincenzo D’Ippolito Circolo Nautico di Marina di Carrara

REGATA RATING FIV – Gruppo B 1° GANDALF di Carlo Boggi Circolo Nautico di Marina di Carrara

REGATA RATING FIV – Gruppo B 1° RENAISSANCE di Maddalena Pasquali Circolo della Vela Erix

VELEGGIATA RATING FIV – Gruppo B 1° GRAAL di Gianni Bresciani Se.Ve.Spe.

VELEGGIATA RATING FIV – Gruppo B 1° BRAVEDUCK di Giuseppe Maddaloni Circolo Velico La Spezia

METEOR 1° GRISU’ di Enrico Orrico Circolo della Vela di Marina di Massa

La redazione