Con la creazione di pittoreschi cappelli rappresentanti il Golfo della Spezia hanno sbaragliato tutte le altre borgate
La Borgata Marinara San Terenzo ha conquistato il titolo di migliore Sfilata al Palio del Golfo. Dobbiamo ammettere che la loro idea, originale e pittoresca, è stata brillantemente in grado di rappresentare il nostro splendido golfo, amato da tutti. Ammiriamo ancor di più l’uso sapiente di materiali di recupero, senza eccessive spese. Inoltre, hanno guadagnato meritatamente il secondo posto nella categoria Junior. Il Presidente della Borgata, Massimo Vescovo, ci ha gentilmente concesso un’intervista dettagliata riguardante il loro progetto vincente.
- La sfilata delle borgate è molto sentita nell’ambito del Palio. Quanto è importate per voi un primo premio in questa categoria piuttosto che nella gara principale del Palio?
Gare in mare e sfilata sono momenti diversi che contribuiscono a comporre il Palio da differenti angolazioni e li ritengo entrambi indispensabili. L’importanza della parte sportiva è evidente, al punto da dare il nome all’intera manifestazione; per la borgata ha, comunque, eguale importanza la sfilata, rappresentando un momento fondamentale di aggregazione e di partecipazione non solo per i borgatari, ma per l’intero paese.
- Per la sfilata è già stabilito un tema o la scelta è libera? Se libera in tal caso come avete raggiunto la scelta di questo progetto?
Per quanto riguarda la sfilata di quest’anno il Comitato delle Borgate non aveva assegnato alcun tema; la scelta di rappresentare il nostro golfo con cappelli artistici è stato il risultato di alcune riunioni di tutto il team, presieduto dalla responsabile sfilata Giuliana Meneghini. - Dove avete realizzato il progetto e quante persone hanno partecipato alla realizzazione e alla sfilata?
Il progetto è stato realizzato all’interno di locali e spazi all’aperto della parrocchia, gentilmente messi a disposizione da don Luca, al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Lo straordinario gruppo che ha realizzato i cappelli, i costumi e il carro è composto da una ventina di persone che hanno lavorato assiduamente per circa quattro mesi, mentre a sfilare, complessivamente, sono stati circa centocinquanta santerenzini. - Per la realizzazione che materiali avete utilizzato per la maggiore?
La scarsità di fondi a disposizione ci ha costretto ad ingegnarci nella scelta dei materiali da utilizzare per la realizzazione: siamo, quindi, ricorsi a cartone, stoffa, canaline, corrugato, fil di ferro, limitando l’acquisto di materiale preconfezionato all’indispensabile. - Infine come valuta i risultati degli equipaggi nell’ambito del Palio 2023?
I risultati degli equipaggi sono stati estremamente positivi: per le ragazze si è proseguito nel percorso di crescita che, ci auguriamo, le porterà presto a piazzamenti importanti. L’equipaggio Junior ha ottenuto un eccezionale secondo posto, sfiorando la vittoria, risultato che ci riempie di orgoglio. I Senior hanno avuto un’annata travagliata: ritiri, infortuni, problemi di lavoro non hanno consentito una preparazione adeguata all’importanza della competizione; proprio per questo ritengo che il risultato da loro ottenuto sia assolutamente di tutto rispetto e che abbia pienamente soddisfatto le aspettative della borgata, fermo restando il rimpianto di non avere potuto contare su questo equipaggio sin da inizio stagione e con continuità.
Per tutte le informazioni riguardo alla Borgata Marinara San Terenzo cliccate qui
Per qualsiasi informazione sul Palio del Golfo qui il link
Se volete rimanere informati seguiteci su Golfo dei Poeti news cliccate qui
Luisa Fascinelli
Lascia un commento