Caso non foste ancora a conoscenza, Threats è l’app del gruppo Meta, di Mark Zuckerberg, che è stata lanciata a luglio in tutto il mondo. Solo pochi giorni fa ha fatto il suo debutto in Europa e in Italia, conquistandosi la fama di essere l’anti-Twitter-X.
Con caratteristiche molto simili alla piattaforma di Elon Musk, Threads consente di condividere messaggi di testo lunghi fino a 500 caratteri, foto e video. Tra gli iscritti a Threads figurano anche i Maneksin, Tiziano Ferro, Fiorello, The Kolors, insieme a personalità come Alessandro Del Piero e Matteo Renzi. Come spesso accade con le nuove piattaforme social, i personaggi famosi sono i primi a non perdere l’opportunità di avere una vetrina aggiuntiva.
L’accesso a Threads, come per gli altri social network appartenenti a Meta, richiede il download dell’app ufficiale disponibile su iOS e Android (non su tutti i modelli e marche di cellulari). Per coloro che utilizzano già Instagram, l’iscrizione è estremamente immediata: basta selezionare il proprio account Instagram per ottenere un accesso immediato a Threads. Tuttavia, per chi lo preferisce, è possibile creare un nuovo account direttamente dalla stessa schermata.
Coloro che hanno già esperienza con X, l’ex Twitter che sembra ormai avviato verso una conclusione poco felice dopo l’ascesa di Elon Musk, troveranno Threads estremamente familiare. I due social network presentano somiglianze in ogni aspetto: è possibile condividere contenuti testuali con un limite massimo di 500 caratteri, allegare collegamenti testuali, foto e video con una durata massima di 5 minuti. Gli utenti possono interagire tra loro, commentare i thread esistenti, ricondividerli e inviarli nell’ecosistema Meta, sia su Instagram che su Facebook.
Per garantire il successo del progetto, è imperativo che Threads si sviluppi in una piattaforma simile a X–Twitter, diventando un luogo in cui le persone possono apprendere e commentare le notizie in tempo reale. Finora, Threads ha già registrato oltre 100 milioni di download. Monitoreremo attentamente l’evoluzione di questo nuovo social nelle prossime settimane per valutare se riuscirà a prevalere su X. La chiave potrebbe essere l’introduzione di una sezione dedicata agli argomenti di tendenza, con hashtag sempre aggiornati; al momento, questa caratteristica manca e rappresenta un elemento cruciale per il successo futuro.
Per rimanere aggiornati seguiteci sul nostro sito Golfo dei Poeti news qui il link
© Riproduzione riservata – Copyright Golfo dei Poeti news
La redazione