The Spezziner da dove gli artisti inondano di colori il Golfo
Durante la partecipazione alla conferenza stampa del Palio del Golfo, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere The Spezziner, il loro manifesto, scelto per rappresentare l’evento, ci è subito piaciuto. Cosicché abbiamo sentito il desiderio di saperne di più sul loro interessante progetto.
Qui di seguito, ci hanno svelano il curioso aneddoto da cui nasce The Spezziner. Inoltre ci hanno raccontano, in modo dettagliato e approfondito, la loro attività artistica.
Nell’estate del 2015, durante una calda serata, Dario Baracco e Mauro Baraldi si trovavano in un bar a Portovenere, gustando un aperitivo. Fu proprio in quel momento che Dario fece uno schizzo della bifora di Portovenere sulla carta della focaccia posata sul tavolino. A distanza di alcuni anni, verso la fine del 2022, Mauro che conservò quel disegno, lo recuperò dal cassetto e fu colto dalla voglia di creare una rivista “immaginaria” interamente composta di illustrazioni, prendendo ispirazione da altre città che avevano già sperimentato qualcosa di simile. Alla Spezia, però, sarebbe stata un’assoluta novità.
Mauro parlò del progetto a Italo, Melania e Francesca, i quali si unirono a lui nella fase di reclutamento degli artisti e nella presentazione del progetto alle persone coinvolte. Grazie al loro contributo e supporto, la rivista prese forma. Il tema era incentrato sui luoghi, i personaggi, le abitudini e le leggende della Spezia.
Successivamente, il progetto è stato presentato a Davide Liguori, un esperto in informatica e in creazione di siti web, il quale è rimasto entusiasta e, detto fatto, si è messo subito al lavoro per realizzare il sito The Spezziner. Grazie alla sua dedizione e competenza, lo ha completato in breve.
A febbraio, il progetto è stato presentato al Comune, che ha concesso il patrocinio. Nel frattempo, il lavoro di coinvolgimento di nuovi artisti continuava e, in breve tempo, The Spezziner ha iniziato ad acquisire opere da pubblicare settimanalmente.
Sul loro sito hanno lanciato la sezione “shop” per offrire stampe di alta qualità su cartoncino pregiato. Poiché ciò ha comportato spese significative, che hanno superato il loro budget previsto, la vendita gli permetterà di continuare a finanziare il progetto e, al contempo, di riconoscere una percentuale agli artisti coinvolti.
Dopo aver ottenuto il patrocinio, hanno pensato agli eventi futuri, in particolare al 98° Palio del Golfo. Gli artisti prescelti si sono messi all’opera, cercando di ideare qualcosa di originale, per creare opere adatte all’occasione.
All’inizio di luglio sono riusciti a incontrare la vicesindaco Maria Grazia Frijia, alla quale hanno presentato il progetto e mostrato le litografie realizzate per l’evento del Palio del Golfo. La vicesindaco entusiasta dell’iniziativa ha chiamato subito le persone preposte, sottolineando che una delle litografie di The Spezziner sarebbe stata scelta per rappresentare il manifesto ufficiale del Palio. Gli artisti coinvolti sono stati: Giuliano Tomaino, Carlo Bacci, Gloria Giuliano e Mauro Baraldi. L’opera selezionata è stata quella di Gloria Giuliano ispiratasi al nostro territorio con una visione futurista, proprio come il Palio che nacque durante l’era futurista.
Inoltre, hanno avuto l’autorizzazione per la realizzazione di un video da trasmettere in loop sul mega schermo in passeggiata Morin durante il week end della manifestazione. Il video è stato creato in tempi brevi da Davide Liguori. Al momento The Spezziner conta circa 40 artisti ed è in continua crescita: il prossimo obiettivo sarà quello d’integrare l’arte con la poesia e, presto, potremmo vedere la prima copertina che nascerà da questo connubio.
The Spezziner è un progetto realizzato dall’Associazione culturale Studio 18.
I membri sono: Mauro Baraldi, Italo Tosti e Davide Liguori, con il prezioso aiuto di Melania Sebastiani de Toffel e Francesca Bassi.
Per visionare il sito The Spezziner cliccate qui.
Li potete trovare su Instagram con il nome @thespezziner e su Facebook con il medesimo nome.
Luisa Fascinelli